Immagine rappresentante il logo della piattaforma ministeriale Unica
Istituto Scolastico

Piattaforma Unica (Studenti e Famiglie)

Piattaforma ministeriale

Cos'è

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili a studenti, docenti e famiglie.

La piattaforma è suddivisa in tre grandi aree:

• Orientamento - Accompagna nella costruzione del percorso di crescita dello studente in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali; comprende le sottosezioni Il tuo percorso, Guida alla scelta, Iscrizioni.
  • Vivere la scuola - Supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l'esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate sui temi dell'inclusività, della sicurezza e del benessere; comprende le sottosezioni Esperienze formative, Esami e valutazioni, Iniziative, Scuola inclusiva, Sport.
  • Strumenti - Mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l'accesso a misure dedicate al diritto allo studio; comprende le sezioni Welfare e comunità, Strumenti amministrativi.

Oltre a uno spazio pubblico liberamente fruibile, gli studenti e i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere a un'area riservata secondo le modalità descritte nella sezione Autenticazione.

Il cuore dell'area è rappresentato dall'E-Portfolio, uno strumento digitale che:

• accompagna lo studente nell'individuazione dei propri punti di forza e lo aiuta a compiere scelte consapevoli;
  • consente alle famiglie di avere una visione completa sulle esperienze formative scolastiche o extrascolastiche e sulle certificazioni conseguite dai propri figli (tra le quali la certificazione delle competenze e il consiglio orientativo);
  • permette allo studente di seguire lo sviluppo delle proprie competenze e di indicare per ogni anno scolastico almeno un “capolavoro”.

Come si accede al servizio

E' necessario essere in possesso di un'identità digitale o di specifiche credenziali di accesso rilasciate dal Ministero.
Per i dettagli consultare la sezione Autenticazione.

Servizio online

Per accedere al servizio cliccare sul bottone seguente e quindi selezionare la voce Accedi presente nella testata della piattaforma.

Autenticazione

Per autenticarsi è possibile utilizzare uno dei seguenti sistemi di identità digitali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli studenti ancora minorenni possono:

• utilizzare anche il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni;
  • registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che vengono fornite al termine della procedura.

Gli studenti che accedono con:

• eIDAS o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del MIM sono abilitati ad accedere a Unica dalla segreteria scolastica;
  • SPID, CIE o CNS sono abilitati in modo automatico.

Per accedere al servizio é necessario essere in possesso di:

• Identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS)
  • In alternativa, credenziali di accesso con username e password fornite dal MIM previa registrazione

Per maggiori informazioni contattare gli uffici di segreteria.