Cos'è
Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili a studenti, docenti e famiglie.
A cosa serve
La piattaforma è suddivisa in tre grandi aree:
- Orientamento - Accompagna nella costruzione del percorso di crescita dello studente in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali; comprende le sottosezioni Il tuo percorso, Guida alla scelta, Iscrizioni.
- Vivere la scuola - Supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l'esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate sui temi dell'inclusività, della sicurezza e del benessere; comprende le sottosezioni Esperienze formative, Esami e valutazioni, Iniziative, Scuola inclusiva, Sport, Confronto e partecipazione.
- Strumenti - Mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l'accesso a misure dedicate al diritto allo studio; comprende le sezioni Welfare e comunità, I tuoi strumenti.
Oltre a uno spazio pubblico liberamente fruibile, gli studenti e i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere a un'area riservata secondo le modalità descritte nella sezione Autenticazione.
Il cuore dell'area è rappresentato dall'E-Portfolio, uno strumento digitale che:
- accompagna lo studente nell'individuazione dei propri punti di forza e lo aiuta a compiere scelte consapevoli;
- consente alle famiglie di avere una visione completa sulle esperienze formative scolastiche o extrascolastiche e sulle certificazioni conseguite dai propri figli (tra le quali la certificazione delle competenze e il consiglio orientativo);
- permette allo studente di seguire lo sviluppo delle proprie competenze e di indicare per ogni anno scolastico almeno un “capolavoro”.
E' attiva, inoltre, ComUnica, un servizio digitale all'interno della piattaforma Unica che si pone l’obiettivo di facilitare lo scambio e la condivisione tra scuola e famiglie di documenti, informazioni e dati utili all’avvio e alla gestione dell’anno scolastico.
Come si accede al servizio
E' necessario essere in possesso di un'identità digitale o di specifiche credenziali di accesso rilasciate dal Ministero.
Per i dettagli consultare la sezione Autenticazione.
Servizio online
Per accedere al servizio cliccare sul bottone seguente e quindi selezionare la voce Accedi presente nella testata della piattaforma.
Autenticazione
Per autenticarsi è possibile utilizzare uno dei seguenti sistemi di identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli studenti ancora minorenni possono:
- utilizzare anche il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni;
- registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che vengono fornite al termine della procedura.
Gli studenti che accedono con:
- eIDAS o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del MIM sono abilitati ad accedere a Unica dalla segreteria scolastica;
- SPID, CIE o CNS sono abilitati in modo automatico.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Provinciale 153/155 - Acquaro
-
CAP
89832
-
Orari
L'orario è reperibile nella scheda dei contatti
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere al servizio é necessario essere in possesso di:
- Identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS)
- In alternativa, credenziali di accesso con username e password fornite dal MIM previa registrazione
Contatti
- Telefono: 0963353076
- Email: vvic803004@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni contattare gli uffici di segreteria.