La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo "Giuseppe D'Antona" nasce nell’anno scolastico 2013/2014 dalla fusione dell’I.C. di Dinami e dell’I.C. di Acquaro. Comprende sei plessi - ognuno con scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado - dislocati su quattro comuni del vibonese, Acquaro, Arena, Dasà e Dinami, che si sviluppano tra una fascia montana interna delle Serre Calabresi e una collinare al confine con la provincia di Reggio Calabria. La scuola è intitolata al maestro Giuseppe D’Antona (1862-1937), uno dei primi insegnanti attivi ad Acquaro che contribuì all’istruzione di molti bambini, in un periodo in cui l’analfabetismo era al 96%. Attraverso numerosi progetti finanziati con fondi nazionali ed europei, gli alunni hanno la possibilità – oltre alle lezioni previste dal piano di studi – di sviluppare e consolidare in un’ottica di didattica laboratoriale diverse competenze che contribuiscono alla propria maturazione e crescita personali. Un occhio attento è rivolto anche al rinnovamento degli spazi di apprendimento che vede una sempre maggiore presenza del digitale nelle aule (monitor interattivi, software e strumenti digitali, aule connesse a internet) e all’innovazione didattica (laboratori di coding, service learning…). L’indirizzo musicale, attivo dall’anno scolastico 2004/2005, consente agli alunni della scuola secondaria di I grado di approfondire, nelle sue più diverse sfaccettature, le materie musicali attraverso lo studio pratico di uno strumento (chitarra, clarinetto, flauto traverso, pianoforte, violino) e di accedere a un insegnamento gratuito e qualificato sviluppando passioni e talenti.