Secondaria primo grado
INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di I Grado

Percorso ordinamentale a indirizzo musicale

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado rappresenta il percorso scolastico conclusivo del primo ciclo di istruzione.

E’ obbligatoria e ha una durata di tre anni.

E’ previsto lo studio di uno strumento musicale. Le specialità strumentali attive sono le seguenti:

  • chitarra, clarinetto, flauto traverso e pianoforte (plessi di Acquaro, Piani di Acquaro, Dasà e Arena);
  • chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino (plessi di Dinami e Monsoreto);
  • chitarra, clarinetto, flauto traverso, pianoforte, sassofono, tromba, violoncello (plessi di Soriano, Sorianello e Gerocarne).

Le attività – che consistono in lezioni strumentali, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme – si svolgono in orario pomeridiano per le classi a tempo ordinario e nei limiti dell’orario settimanale previsto per gli alunni per le classi a tempo prolungato.

A cosa serve

Nel suo complesso, la scuola secondaria di primo grado:

  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo;
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato;
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita;
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione;
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.

Nello specifico, il percorso a indirizzo musicale:

  • sviluppa capacità d'ascolto, musicali e, in generale, interpersonali;
  • sviluppa il pensiero musicale attraverso l'operatività diretta sul suono (a partire da diverse pratiche di tipo strumentale) a livello esplorativo, interpretativo e improvvisativo/compositivo;
  • sviluppa l'intersoggettività nella condivisione dell'esperienza musicale attraverso le pratiche della lezione collettiva e nella musica d’insieme;
  • sviluppa specifiche tecniche musicali strumentali quale potenziale espressivo e comunicativo;
  • sviluppa l'identità musicale personale nella crescita dell'autonomia di pensiero e di giudizio, delle capacità progettuali e del senso di responsabilità e di appartenenza all'interno di una comunità;
  • potenzia il valore orientativo della formazione musicale, sia nella prospettiva di una dimensione amatoriale che in quella della risorsa professionale;
  • sviluppa potenzialità espressive connesse all'uso delle tecnologie digitali.

Come si accede

La frequenza della scuola secondaria di primo grado è obbligatoria e possono accedervi gli alunni che hanno frequentato la scuola primaria.

L'accesso al percorso a indirizzo musicale avviene tramite una prova di ammissione orientativa attraverso cui si valutano le attitudini dell'alunno e lo si orienta verso una classe strumentale anche in base al punteggio ottenuto in graduatoria. Non sono richieste conoscenze musicali pregresse.

L'iscrizione si effettua online nel periodo (solitamente tra gennaio e febbraio) comunicato annualmente dalla circolare ministeriale sulle iscrizioni.

Servizio online

L'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado si effettua online sulla piattaforma ministeriale Unica.

Durante la procedura è necessario indicare l'indirizzo musicale e scegliere in ordine di preferenza le quattro specialità strumentali attive nel rispettivo plesso scolastico.

Per collegarsi alla pagina, cliccare sul bottone sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Per gli indirizzi dei plessi fare riferimento all'elenco

  • CAP

    89832

Programma di studio

Le discipline oggetto di studio della scuola secondaria di primo grado – i cui traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento sono fissati dalle Indicazioni Nazionali del 2012 – sono le seguenti:

  • Italiano
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Scienze
  • Lingua inglese e seconda lingua comunitaria (francese)
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Educazione fisica
  • Tecnologia
  • Approfondimento (delle materie letterarie)

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento dello Strumento musicale che prevede lezioni strumentali, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme.

Ai sensi della legge n. 92 del 2019, è stato introdotto l’insegnamento di Educazione civica.

Per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della Religione cattolica per un’ora settimanale; chi non se ne avvale può scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure può richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Nel 2018 il documento sulle Indicazioni nazionali del 2012 è stato aggiornato. Le indicazioni vengono rilette alla luce di “nuovi scenari” che mettono al centro soprattutto il tema dell’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nelle classi terze, gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali INVALSI sugli apprendimenti in italiano, matematica e inglese; la partecipazione alle prove è obbligatoria e propedeutica alla partecipazione agli Esami conclusivi del primo ciclo di istruzione.

A conclusione della scuola secondaria di primo grado e superati gli esami, gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del triennio.

Orario delle classi

L'orario di funzionamento della scuola secondaria di primo grado è stabilito in 990 ore annuali (nei plessi con tempo ordinario) o in 1188 ore annuali (nei plessi a tempo prolungato).
Al suddetto orario annuale si aggiungono le ore di frequenza delle lezioni previste nel percorso a indirizzo musicale.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Link utili

Link a Scuola in Chiaro

Skip to content