Infanzia
SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Percorso di studio scuola dell'Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni e rappresenta il percorso educativo che precede l’accesso alla scuola primaria.

Ha durata triennale ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni; la frequenza è gratuita.

A cosa serve

La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari).

Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

  • disponibilità dei posti;
  • accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Per effettuare l'iscrizione è necessario rivolgersi agli uffici di segreteria. Allo stato attuale l'iscrizione avviene attraverso modulistica cartacea.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Per gli indirizzi dei plessi fare riferimento all'elenco

  • CAP

    89832

Programma di studio

Le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia si basano su cinque “campi di esperienza” attraverso i quali, come specificato nelle Indicazioni nazionali del 2012, si raggiungono i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini.

I “campi di esperienza” sono i seguenti:

  • Il sé e l’altro;
  • Il corpo e il movimento;
  • Immagini, suoni, colori;
  • I discorsi e le parole;
  • La conoscenza del mondo.

Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.

Nel 2018 il documento sulle Indicazioni nazionali del 2012 è stato aggiornato. Le indicazioni vengono rilette alla luce di “nuovi scenari” che mettono al centro soprattutto il tema dell’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Orario delle classi

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 25 ore settimanali o in 40 ore settimanali a seconda del plesso di appartenenza.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Link utili

Link a Scuola in Chiaro

Skip to content