Safer Internet Day 2024

6 Febbraio 2024

La Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico organizza il Safer Internet Day nella giornata del 6 febbraio p.v. in streaming

Cos'è

Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, è l’occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

La Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del MIM organizza nella giornata del 6 febbraio p.v. il Safer Internet Day 2024 presso il Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, dalle ore 10:00 alle 12:30.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming per dare l’opportunità a tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale di partecipare all’evento da remoto.

I temi trattati riguarderanno:

• Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine;
  • Metaverso;
  • BES e Tecnologie applicate;
  • Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro;
  • Gaming.

Verrà inoltre presentato il contest sull’intelligenza artificiale L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Per seguire l’evento istituzionale e scoprire il programma SID 2024 si invita a consultare l’home page Ministero dell’Istruzione e del Merito e il canale dedicato.

Alunni e docenti della scuola

Teatro Ambra Jovinelli Via Guglielmo Pepe, 45, 00185 Roma RM

• Sito web: https://www.saferinternetday.org
  • Referente: Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico