Attività e manifestazioni secondaria Sorianello

Resoconto iniziative didattico-educative del plesso scuola secondaria di Sorianello - a.s. 2025/2026

Qui di seguito sono descritte le iniziative promosse nell’anno scolastico 2025/2026 nel plesso della scuola secondaria di Sorianello.


Giornata di accoglienza alunni.

Il 26 settembre, in collaborazione con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, è stata realizzata una giornata in allegria per l’accoglienza dei nuovi alunni iscritti e per un buon auspicio di inizio anno scolastico.

Gli alunni dei tre ordini di scuola hanno avuto la possibilità di presentare i loro elaborati nel piazzale antistante l’edificio scolastico con una ricaduta molto positiva per tutti.


Manifestazione Io sono Mia.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, il 28 novembre gli alunni dei plessi di Sorianello, Gerocarne e Soriano Calabro hanno presentato l’evento Io sono Mia, che ha visto anche la partecipazione di autorità civili e religiose.


Rappresentazione del presepe vivente.

In collaborazione con la Pro Loco del comune di Sorianello e nella splendida cornice della “Valle dei Mulini”, gli alunni hanno preso parte alla rappresentazione del presepe vivente, indossando abiti della tradizione e interpretando gli antichi mestieri.

Tutti gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e grande coinvolgimento, contribuendo in modo significativo alla piena riuscita dell’iniziativa.


Open day per la scuola primaria.

In concomitanza con il periodo delle iscrizioni, il plesso ha organizzato il 22 gennaio un Open Day aperto a tutti gli interessati, durante il quale gli alunni hanno visitato le aule della scuola, il laboratorio di scienze e arte, l’ampia palestra, trascorrendo due ore di svago tra giochi didattici realizzati appositamente per loro.


Carnevale in allegria.

Originariamente prevista per il 17 febbraio e poi rinviata, causa allerta meteo, al 24 febbraio, la riuscitissima festa di Carnevale, nel piazzale antistante l’edificio scolastico, ha visto coinvolti gli alunni dei tre ordini di scuola, con i rispettivi docenti, in una giornata di canti, giochi e allegria in maschera.


Incontro formativo di educazione alla legalità.

La manifestazione del 27 febbraio incentrata sull’educazione alla legalità contro bullismo e cyberbullismo ha visto la partecipazione, oltre che degli alunni, anche di rappresentanti dello Stato, di agenti della Polizia di Stato, della Polizia postale e dell’Arma dei Carabinieri, di psicologi esperti, delle associazioni del territorio e della dirigente scolastica.

Momento importante della manifestazione è stata la testimonianza della signora Maria Catrambone, madre di Michele, vittima di bullismo.


Concorso nazionale Eplibriamoci 2026.

La vittoria del concorso nazionale indetto da EPLI (Ente Pro Loco Italiane), dedicato al tema della lotta al bullismo e al cyberbullismo, è stata conquistata da un’alunna della classe terza.

L’alunna è risultata vincitrice, grazie al suo elaborato, nelle fasi di selezione regionale ed è stata insignita del primo premio il 26 aprile presso la Sala delle Laudi di Mileto.

Successivamente, il 7 maggio è stata premiata con grande soddisfazione nella Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica a Roma, classificandosi al primo posto a livello nazionale.

Nel corso dell’anno sono stati pubblicati sul sito alcuni contenuti dedicati al concorso. È possibile consultarli alle seguenti pagine:


Incontro formativo Le Pro Loco EPLI per il Made in Italy.

In collaborazione con la Pro Loco di Sorianello, è stato organizzato un incontro con i formatori dell’Associazione per presentare e approfondire in classe, insieme agli alunni, il tema dei prodotti artigianali locali e dell’artigianato a Sorianello, tra passato e presente, con uno sguardo al futuro.

Gli alunni hanno partecipato con coinvolgimento, dimostrando particolare interesse per gli argomenti trattati e fornendo un riscontro molto positivo.


Manifestazione La libertà non ha pizzo.

In occasione della strage di Capaci, la scuola ha risposto all’appello promosso dal coordinamento provinciale di Libera, per ricordare il sacrificio del giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonino Montinari, compiendo un gesto dal profondo valore civile: l’esposizione il 22 maggio di un lenzuolo bianco con la scritta “La libertà non ha pizzo”.


Premio letterario in memoria di Anna Verdiglione – 3a edizione.

Il plesso della scuola secondaria di Sorianello ha organizzato e realizzato la terza edizione del premio letterario in memoria di Anna Verdiglione, proponendo un elaborato dedicato alla figura di Vincenzo Tigani.

All’iniziativa hanno partecipato tutti gli alunni del plesso. I primi tre finalisti, i cui elaborati sono stati valutati in forma anonima da una giuria esterna alla scuola, hanno ricevuto una borsa di studio offerta dalla famiglia di Anna Verdiglione.