Qui di seguito sono descritte le iniziative promosse nell’anno scolastico 2024/2025 nel plesso della scuola dell’infanzia di Dasà.
Attività Carnevale con Mondrian.
In occasione del Carnevale, i bambini hanno partecipato a una coinvolgente esperienza didattico-formativa che ha stimolato le loro abilità manuali, artistiche e creative attraverso la produzione con le proprie mani di costumi ispirati allo stile e alle opere dell’artista Piet Mondrian.
Il percorso si è concluso con una sfilata artistica per le vie di Dasà e con una festa organizzata in collaborazione con l’Associazione Nuova ADA.
In fondo alla pagina un articolo relativo all’attività pubblicato sulla pagina online del blog di notizie e approfondimenti La penna rossa.
Progetto Merenda sana e sostenibile.
Durante il periodo invernale, affrontando il tema della frutta di stagione, è stata dedicata una giornata alla preparazione della spremuta di agrumi. L’attività si è rivelata stimolante e divertente, offrendo al tempo stesso l’opportunità di riflettere sull’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione.
La giornata si inserisce nel più ampio progetto Merenda sana e sostenibile, sviluppato nel corso dell’anno, con l’obiettivo di:
- sostituire le merende abituali con alternative più sane;
- educare allo sviluppo sostenibile;
- favorire la consapevolezza del legame tra una corretta alimentazione e la salute del pianeta;
- incentivare il consumo responsabile e la pratica delle “5R” (Rifletti, Rifiuta, Riduci, Riutilizza, Ricicla – Carta delle Responsabilità UNICEF);
- promuovere l’importanza di prendersi cura dell’ambiente come bene comune;
- diffondere stili di vita sani sin dalla prima infanzia;
- sviluppare comportamenti corretti e incoraggiare il cambiamento di abitudini scorrette.
Progetto regionale di educazione motoria Piccoli eroi a scuola…quando fu il tempo della Calabria.
Obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di guidare i bambini alla scoperta del proprio corpo e della realtà che li circonda attraverso il movimento.
Il percorso ha permesso di:
- favorire la conoscenza delle produzioni agroalimentari tradizionali;
- promuovere il benessere psico-fisico;
- rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio;
- valorizzare e approfondire la conoscenza della propria cultura.
Laboratorio artistico.
Il laboratorio artistico è stato sviluppato nell’ambito del progetto Arte e Creatività.
Attraverso la riproduzione di opere di grandi artisti, i bambini hanno potuto conoscere le stagioni e far emergere le proprie emozioni.
Laboratorio Costruiamo lo spaventapasseri.
Durante l’uscita didattica presso la Fattoria Mafrica di Limbadi, i bambini sono stati coinvolti nella realizzazione di uno spaventapasseri costruito con materiali di riciclo.
L’attività si è rivelata molto stimolante, suscitando nei bambini partecipazione, curiosità e stupore per il risultato ottenuto.
Laboratorio Prepariamo i biscotti.
Il secondo laboratorio svolto durante l’uscita didattica presso la Fattoria Mafrica è stato dedicato alla preparazione dei biscotti.
Durante l’attività, i bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire gli ingredienti da utilizzare e di dare forma alle loro creazioni. Il prodotto finale è stato poi portato a casa come ricordo dell’esperienza.
Giornata dei calzini spaiati.
In occasione della Giornata dei calzini spaiati, è stata raccontata, attraverso la tecnica di narrazione del kamishibai, la storia di Pino, un calzino allegro e colorato che scopre la ricchezza della diversità. Dopo aver conosciuto altri calzini spaiati, Pino si rende conto che, pur non essendo perfettamente abbinati, insieme formano un gruppo allegro e armonioso.
Per l’occasione, tutti hanno indossato calzini di colore diverso. I bambini, incuriositi e entusiasti, hanno compreso e apprezzato la bellezza e l’armonia che si sono venute a creare nel vedere i loro piedini vestiti con calze differenti.
Progetto Arte e creatività.
Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini all’arte e stimolarne la crescita personale e creativa attraverso l’espressione grafica, che ha permesso loro di comunicare emozioni e sensazioni, e attraverso la sperimentazione pratica con colori e materiali, che ha favorito la scoperta di varie tecniche artistiche.
I bambini, ispirati da grandi artisti – nello specifico, Picasso, Mondrian, Van Gogh, Klimt, Mirò, Magritte, Hokusai, Haring e Kandinskij – hanno realizzato elaborati individuali e di gruppo, sviluppando un forte legame con le opere e i linguaggi dell’arte.
Il progetto ha favorito l’espressione libera, l’osservazione e la trasformazione di opere d’arte, incoraggiando il pensiero creativo e il rispetto delle individualità. Le attività hanno incluso la scoperta dei colori, la manipolazione di materiali diversi, la riproduzione di opere d’arte e giochi di movimento legati alle figure geometriche, stimolando cooperazione e partecipazione attiva.
A conclusione del percorso, i lavori dei bambini sono stati esposti in una mostra nei locali del plesso.
In fondo alla pagina un articolo relativo al progetto pubblicato sulla pagina online del blog di notizie e approfondimenti La penna rossa.
- Inaugurazione mostra
- I disegni dei bambini
- Van Gogh, I girasoli
- Hokusai, La grande onda
- Angolo Picasso
- Angolo Kandinsky

0