Percorso

Bacheca sindacale

Corso di formazione per il personale ATA precario e di ruolo, dedicato alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro, rivolto ai propri iscritti e a chi si iscrive a USB.

È un corso "base" per informare e formare lavoratori e delegati ATA sul tema delle condizioni di lavoro, della sicurezza e della tutela della salute. Conoscere la normativa, i propri diritti e i rischi che si corrono sono armi essenziali per difendere la propria salute e la propria sicurezza di lavoratori.

Il corso, della durata di 10 ore è gratuito e si terrà totalmente on line, sulla piattaforma https://www.google.com/url?q=https://www.gotomeeting.com/it-it&source=gmail&ust=1610461305938000&usg=AFQjCNFwtn7W7s7D06wOzsNTVcUtCzVlXQ">gotomeeting.

Le lezioni saranno articolate come segue:

4 febbraio 2021, ore 9-13:

  • Le mansioni del personale ATA e i problemi per la sicurezza e la salute, a cura di USB Scuola
  • Il potere d'azione del lavoratore sulla base della normativa sulla sicurezza, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato - Usb nazionale-Rete Iside)

11 febbraio 2021, ore 17-19: I principali rischi lavoro correlati: come difendersi, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato - Usb nazionale-Rete Iside)

16 febbraio 2021, ore 17-19: La valutazione dei rischi muscolo-scheletrici, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato - Usb nazionale-Rete Iside)

18 febbraio: ore 17-19: I rischi da COVID 19, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato - Usb nazionale-Rete Iside).

Per la frequenza del corso è possibile fruire dei permessi per l'aggiornamento, se gli incontri si svolgono durante un turno di servizio (art. 64 CCNL), poiché il CESTES è un ente accreditato al MIUR per la formazione ai sensi della direttiva 170/2016.

Per preiscriversi al corso è necessario compilare il form al link:

https://forms.gle/eWPin9Whu7rN5aRP6

Sarete ricontattati per completare l’iscrizione al corso ed ottenere i link per i webinar.

In allegato la locandina del corso.

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (locandina 003.pdf)locandina 003.pdf[ ]275 kB

Federazione del Personale Amministrativo Tecnico Ausiliario - Comunicato stampa

Pensionamenti con decorrenza dal 1° settembre 2021, le domande entro il 7 dicembre

La Gilda degli insegnanti della provincia di Vibo Valentia indice un’ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE IN ORARIO DI SERVIZIO rivolta ai docenti di ogni ordine e grado. istruzione mercoledì 11 novembre 2020 – dalle ore 8.00 alle ore 10.00 o, comunque, nelle prime due ore del servizio antimeridiano

L’assemblea si svolgerà in videoconferenza su piattaforma Zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/89376379481

Qualora il numero dei partecipanti dovesse essere superiore al limite previsto, l’assemblea potrà essere seguita anche attraverso il canale YouTube, al link: https://www.youtube.com/channel/UCJ9UDY_vLek0MsskHqhdAMw

Ordine del giorno: 1) Situazione politico sindacale 2) Il sedicente “Contratto Integrativo” DaD e DDI 3) Organico Covid – Lavoratori fragili – Quarantena 4) Il caos delle GPS – Concorso straordinario

Interverranno il Coordinatore nazionale della Gilda, prof. Rino Di Meglio, ed il responsabile del Centro Studi della Gilda degli insegnanti, prof. Gianluigi Dotti.

USB Scuola: assemblea sindacale 9 novembre DDI, sicurezza, orario di servizio - 9 novembre ore 16:30

 

 
Allegati:
Scarica questo file (assemblea 9 novembre 2020.pdf)assemblea 9 novembre 2020.pdf[ ]265 kB

COMUNICATO SINDACATO GENERALE DI BASE - SCUOLA - NAZIONALE – 07/10/2020

Scioperi per l’intera giornata dei giorni 24 e 25 settembre 2020

#ATAnewsè una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, pubblicate sul sito nazionale per valorizzare la collocazione dei lavoratori ATA nella vertenza generale sulla professionalità e sul contratto. È un resoconto centrato sulle nostre attività politico-sindacali-legali e sui risultati ottenuti.

In questo numero ci soffermiamo sul ciclo di seminari di formazione in videoconferenza che la FLC CGIL ha organizzato in collaborazione con Proteo Fare Sapere.
Sono appuntamenti specificatamente dedicati al lavoro del personale ATA e si terranno nella settimana che va dal 27 al 30 luglio.

Scarica il n. 6/2020.

Per l’informazione quotidiana: www.flcgil.it/scuola/ata.
Siamo anche presenti su FacebookTwitter e YouTube.

INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNICOBAS, IN MODALITA' ONLINE - 22 Luglio 2020 dalle h. 16 alle h. 18

Pagina 1 di 6

Inizio pagina