logo formaz

COMUNICATO STAMPA DEL 17/10/2020 - Comitato tecnico scientifico

Scarica questo file (nota stampa 17-10 )nota stampa 17-10 [ ]554 kB

Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2.

COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena.

Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125 – Uso delle “mascherine”.

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE n. 68 del 25 settembre 2020

Il Comitato Tecnico Scientifico, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in merito all’attività didattica corale e strumentale, ha fornito le specifiche indicazioni in allegato.

In allegato la "Circolare interministeriale del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 settembre 2020, n. 13 - Indicazioni operative relative alle procedure di competenza del dirigente scolastico riguardo ai lavoratori fragili con contratto a tempo indeterminato e determinato.

Rientro a scuola, come parlare del COVID-19 agli studenti della Primaria. Con esempi di attività – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere agli insegnanti della scuola primaria alcuni spunti di riflessione su quelli che sono stati i vissuti dei bambini durante la pandemia e quelli che verosimilmente saranno suscitati dal rientro a scuola, con i cambiamenti che esso comporterà da un punto di vista organizzativo, sociale e relazionale.

Sono presentate delle attività di gruppo che consentiranno agli insegnanti di guidare i lori alunni, in modo semplice e creativo, in un percorso di crescita personale sia in consapevolezza rispetto al loro sentire sia in strategie per fronteggiare le emozioni in generale.

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:

Corso di formazione:

ACCOGLIERE I BAMBINI IN CLASSE DOPO L’EMERGENZA CORONAVIRUS: Come fornire contenimento emotivo e informazioni corrette

In riferimento alla nota n. 3655 del 26/06/2020 Piano Scuola del 2020 -2021 che prevede attività di formazione specifica del personale sui temi salute e sicurezza sul lavoro in relazione all’emergenza COVID, sulla Piattaforma SOFIA è attivo un corso di formazione di n. 8 ore “Accogliere i bambini in classe dopo l’emergenza Coronavirus” (codice 42851). In allegato scheda informativa.

Si invitano le famiglie a prendere visione dell'allegato: "Suggerimenti per le famiglie: come preparare il rientro a scuola in sicurezza"