Formare al futuro. Programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana.

Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.

Si allega la brochure di presentazione del portale con le relative informazioni.

Scarica questo file (BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO.PDF)BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO.PDF[ ]379 kB

Rientro a scuola, come parlare del COVID-19 agli studenti della Primaria. Con esempi di attività – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere agli insegnanti della scuola primaria alcuni spunti di riflessione su quelli che sono stati i vissuti dei bambini durante la pandemia e quelli che verosimilmente saranno suscitati dal rientro a scuola, con i cambiamenti che esso comporterà da un punto di vista organizzativo, sociale e relazionale.

Sono presentate delle attività di gruppo che consentiranno agli insegnanti di guidare i lori alunni, in modo semplice e creativo, in un percorso di crescita personale sia in consapevolezza rispetto al loro sentire sia in strategie per fronteggiare le emozioni in generale.

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:

Corso di formazione:

ACCOGLIERE I BAMBINI IN CLASSE DOPO L’EMERGENZA CORONAVIRUS: Come fornire contenimento emotivo e informazioni corrette

In riferimento alla nota n. 3655 del 26/06/2020 Piano Scuola del 2020 -2021 che prevede attività di formazione specifica del personale sui temi salute e sicurezza sul lavoro in relazione all’emergenza COVID, sulla Piattaforma SOFIA è attivo un corso di formazione di n. 8 ore “Accogliere i bambini in classe dopo l’emergenza Coronavirus” (codice 42851). In allegato scheda informativa.

Corso di informazione e formazione

COVID-19 E MISURE DI TUTELA DAL CONTAGIO
Scarica questo file (Form_Covid_19.pdf)Form_Covid_19.pdf[ ]2258 kB