Comunicazioni scuola-famiglia

Scarica questo file (INOLTRO VERBALE CTS.pdf)INOLTRO VERBALE CTS.pdf[ ]217 kB

Calendario scolastico 2020/2021

Scarica questo file (prot. n. 257625.pdf)prot. n. 257625.pdf[ ]883 kB

In allegato i libri di testo per l'anno scolatico 2020/2021.

Carissimi,

come avrete appreso dalla stampa, la collaborazione da sempre attiva tra il
Ministero dell'Istruzione e la Rai è stata potenziata per sostenere la
didattica
a distanza in questo difficile momento per la comunità scolastica italiana.

Al fianco dei tanti dirigenti scolatici e docenti italiani che ogni giorno
sono
impegnati nella didattica a distanza, la Rai ha messo a disposizione del
sistema
scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul
portale
Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su
ogni dispositivo.

L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con
contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in
particolare
sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54
DT) e
su Rai Gulp (canale 42 DT).

Questo può essere uno strumento che può affiancare le famiglie e gli
studenti
nella didattica a distanza rinforzando il grandissimo lavoro dei docenti
di tutta
Italia.

Nei link che seguono, e che Vi prego di diffondere ai Vostri studenti per
assicurarne la più ampia fruibilità, sono indicate tutte le informazioni
contenutistiche delle diverse offerte didattiche.

-

Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola:

-

Lezioni di "La scuola in tivù"  divise per unità didattica

Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il  palinsesto di Rai
Scuola.

Nel ringraziarVi ancora una volta, rimango a Vostra disposizione per
qualsiasi
necessità e porgo i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

Giovanna Boda

Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Coordinatore Task Force Emergenze educative

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’equipe clinica e medico-psicologica dell’Istituto Italiano di Ortofonologia di Roma, la Società Italiana di Pediatria e il portale di informazione Diregiovani, ha elaborato una proposta progettuale per accompagnare studenti, genitori e docenti nel confronto con le conseguenze pratiche, emotive e psicologiche derivanti dal perdurare dell’emergenza educativa. La proposta, che si allega, intende offrire alle scuole di ogni ordine e grado percorsi in grado di integrare, arricchire e supportare la didattica curriculare, nella consapevolezza che, se l’apprendimento a distanza permette di garantire il diritto allo studio nell’ attuale situazione di emergenza, nulla può sostituire la presenza in classe e il contatto umano tra docenti e discenti.

In allegato l'Informativa sulle norme di tutela della privacy specifiche per G Suite for Education.

In allegato le griglie relative alle prove attitudinali con l'assegnazione dello strumento per per l'a.s. 2020/2021.

In allegato il decalogo sul coronavirus condiviso da ISS e Ministero della Salute con Regioni, Ordini professionali e Società scientifiche. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.iss.it

Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado per l’a.s. 2020/21

Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e della scuola sec. di I grado. Per le  classi successive alla prima l’iscrizione avviene in automatico. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle scuole dell’infanzia.
Dalle ore 9.00 del 27 Dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it Le domande di iscrizione possono essere presentate , poi, dal 7 al 31 Gennaio 2020.  I genitori, o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, accedono al servizio “ Iscrizioni on line “, disponibile sul portale del MIUR, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Per l’iscrizione degli allievi alle prime classi della scuola primaria e secondaria di I grado alle famiglie totalmente prive di strumentazione informatica sarà fornito un servizio di consulenza dal personale di segreteria negli orari di apertura al pubblico ore 11.30-13.30 e nelle giornate stabilite sulla base del luogo di residenza: prioritariamente lunedì – Monsoreto, martedì – Dinami, mercoledì – Piani, giovedì – Acquaro, venerdì Dasà, sabato – Arena, martedì e venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 tutti i plessi.

Si ricorda di munirsi di copie del codice fiscale e del modulo per l'iscrizione e la conferma alla scuola dell'infanzia.

iscrizioni

Scarica questo file (Allegato Scheda A.pdf)Allegato Scheda A.pdf[ ]157 kB