Attività Alunni

Dopo aver partecipato all'edizione di dicembre 2020, Cody Trip - gita online ad Urbino, i nostri alunni della scuola secondaria di primo grado parteciperanno al CodyTrip primaverile, un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi.

CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per colmare le distanze fisiche senza mobilità. Non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Tecnologia (coding) e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, permettendo di interagire con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.

15 aprile - Firenze Museo Marino Marini

22-23 aprile - Torino

13-14 maggio - Salento, Taranto, valle d’Itria

27-28 maggio - Napoli

In occasione del Safer Internet Day, il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) promuove l’organizzazione di iniziative formative per docenti e attività didattiche innovative per gli studenti, in collaborazione con le scuole, i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti delteam per l’innovazione digitale.

Media Education Workshop – 8 febbraio dalle 15,00 alle 18,00

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.  Il workshop prevede una sessione plenaria di inquadramento dei principali aspetti per la costruzione di un curricolo dell’educazione ai media e due sessioni parallele dedicate alle pratiche didattiche, la prima relativa alla scuola dell’infanzia e primaria, la seconda alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

I posti disponibili per le iscrizioni, possibili fino al 5 febbraio, sono in via di esaurimento.

I docenti e il personale scolastico interessato potranno comunque seguire il workshop anche in diretta streaming all’indirizzo: https://vimeo.com/scuolafutura

Visita la pagina del PNSD dedicata al Safer Internet Day 2021 per scoprire tutte le altre informazioni:  https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml

Risultato immagini per google classroom

Cliccando sul seguente link potrete vedere un video descrittivo della procedura per l'iscrizione a Classroom:

In allegato troverete anche una miniguida per l'iscrizione ai corsi.

L'I.C. Acquaro ed il Movimento Aquila Rossa, con il patrocinio dell' Amministrazione Comunale di Dasà e dell'Associazione "Libera", organizzano un incontro formativo sul tema "Quale domani per i nostri territori", che si terrà il 19/02/2020 presso la Biblioteca Comunale di Dasà, alle ore 11:00.

L'imprenditore Antonino de Masi incontrerà gli alunni della terza media di Acquaro, Arena e Dasà.

L'I.C. Acquaro ed il Movimento Aquila Rossa, con il patrocinio dell' Amministrazione Comunale di Dasà, organizzano un incontro formativo sul tema "Ambiente e salute", che si terrà il 07/02/2020 presso la Biblioteca Comunale di Dasà, alle ore 11:00.

Il Dott. Ferdinando LAGHI, Presidente internazionale Associazione Medici per l'Ambiente , incontrerà gli alunni della terza media di Dasà e Acquaro.

Scarica questo file (Ambiente e salute.jpg)Ambiente e salute.jpg[ ]209 kB

SEMIFINALI DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

14 Marzo 2020

Scarica questo file (manifestopubblicitario.pdf)manifestopubblicitario.pdf[ ]1205 kB

immagine per l'Ora del Codice 2019

Il 9 dicembre 2019 si apre la Settimana Internazionale dell'Educazione Informatica (settimana dell'Ora del Codice), che proseguirà fino al 15 dicembre 2019.

Quest'anno Code.org ha scelto di focalizzare l'attenzione sul tema dell'informatica per il bene comune, ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals - SDGs), per sottolineare come l'informatica possa essere usata per avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda.

L'I.C. Acquaro parteciperà con un evento che prevede una serie di attività svolte dagli alunni, registrato sulla mappa dell'Ora del codice. (https://hourofcode.com/it#signup).

Patto di corresponsabilità educativa

Scarica questo file (patto di corresponsabilità.pdf)patto di corresponsabilità.pdf[ ]411 kB

Da una Semplice lettura all'Amore per la Costituzione

Scarica questo file (maestra-1_1549.pdf)maestra-1_1549.pdf[ ]1388 kB