Attività Alunni

Messa a dimora di 350 alberi nel parco di Soreto-mercoledì 30 marzo 2022 ore 9:30

Allegati:
Scarica questo file (IMG-20220323-WA0000.jpg)IMG-20220323-WA0000.jpg[ ]377 kB

Nella giornata dedicata al Pi greco day gli alunni della scuola primaria di Dinami hanno svolto le loro attività:

 

https://view.genial.ly/623722a826d74c00192c4d54/video-presentation-pi-greco-day

Il nostro Istituto, in qualità di Scuola Amica Unicef, non è rimasto indifferente dinnanzi all’emergenza e alla catastrofe umanitaria che si è mostrata ai nostri occhi. La Dirigente Scolastica, gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale Ata hanno dato prova di grande generosità e umanità rispondendo alla raccolta fondi promossa dall’Unicef per dare un aiuto concreto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra.

Certi che la solidarietà sia un valore irrinunciabile su cui fondare e ispirare ogni azione.

 

La luna di KievWhatsApp Image 2022 03 14 at 19.20.46

Chissà se la luna

di Kiev

è bella

come la luna di Roma,

chissà se è la stessa

o soltanto sua sorella…

“Ma son sempre quella!

– la luna protesta –

non sono mica

un berretto da nottesulla tua testa!

Viaggiando quassù

faccio lume a tutti quanti,

dall’India al Perù,

dal Tevere al Mar Morto,

e i miei raggi viaggiano

senza passaporto”.

Gianni Rodari

 

 

 WhatsApp_Image_2022-03-14_at_19.20.46_1.jpg

                                      WhatsApp Image 2022 03 14 at 19.20.46 2WhatsApp Image 2022 03 14 at 19.20.47

 

Logo Ufficiale

Il Ministero dell’Istruzione con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino ha organizzato l'evento online “π Day 2022" per la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo.

L'I.C. Acquaro è “Official Supporter π Day 2022”.

Attraverso le attività messe a disposizione, studentesse e studenti potranno sfidarsi, mettersi in gioco, esercitare le loro competenze di problem solving. I docenti potranno usare queste attività, anche in classe, per celebrare con i propri studenti il Pi Day 2022.
Al Ministero, il 14 marzo, alcune scuole, sia del I che del II ciclo, parteciperanno, in presenza, all’evento nazionale organizzato alla presenza del Ministro, cimentandosi con la risoluzione di quiz e giochi matematici. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero.
Ogni scuola si organizza in modo autonomo per far svolgere agli studenti e alle studentesse l’attività online di risoluzione di quiz. L’accesso può avvenire attraverso qualsiasi dispositivo con connessione internet. Gli studenti e le studentesse potranno risolvere i 10 quesiti previsti per la tipologia di scuola a cui appartengono: primaria, secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado.
L’accesso al quiz sarà possibile nel giorno 14 marzo 2022 tramite la piattaforma dedicata all’eventohttps://www.piday.it
La gara, a cui parteciperanno contemporaneamente tutte le scuole iscritte, inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 14, per una durata di tre ore.
Possono partecipare alla gara tutti gli studenti e tutte le studentesse della scuola (di qualsiasi classe).

in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, la Polizia di Stato ed Unieuro si sono collegati con oltre 3mila scuole italiane per l’evento digitale#cuoriconnessi. Con l’obiettivo di sensibilizzare bambini, adolescenti, ragazzi e famiglie sui rischi e pericoli di un uso distorto di Internet, la Campagna di sensibilizzazione, giunta alla 5^ edizione, ha preso il via con un evento tutto digitale. Oltre 200mila studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e gli studenti della 1^ e 2^ classe delle scuole secondarie di secondo grado hanno partecipato alla diretta consentita grazie ad una piattaforma dedicata visibile sul sito cuoriconnessi.it.

Anche i nostri alunni hanno partecipato all'evento online.

13

Nell'ambito della Europe Code Week e del Safer Internet Day i nostri alunni della scuola secondaria partecipano al CodyTrip - Gita online a Pisa, alle origini di Internet e dell'universo

unnamed

2

 

 

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:00 dell’8 febbraio alle ore 14:00 del 9 febbraio 2022. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Martedì 8 febbraio 2022

  • Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Chiameremo treno qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo alla Stazione di Pisa, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Pisa, su Internet o… sulle onde Gravitazionali!
  • 9:00 Arrivo e passeggiata per Pisa. Primo contatto con la città in compagnia delle guide Alessandro Bargagna e Chiara Celli, di City Grand Tour Pisa.
  • 10:00 C.E.P. la prima calcolatrice elettronica. Incontro con Luciano Azzarelli e Graziano Bertini, tecnici della storica Calcolatrice Elettronica Pisana, presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo.
  • 11:00 Hello World! La storia di Internet e dell’informatica. Visita della Mostra Hello World! in compagnia di Fabio Gadducci, direttore scientifico del Museo degli Strumenti di Calcolo, e di Luciano Lenzini, responsabile del primo collegamento a Internet dall’Italia.
  • 12:30 Il Registro .it. Visita al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), alla scoperta dei server che conservano il registro di tutti i domini che terminano con .it.
  • 13:15 Pausa pranzo
  • 14:30 Sfida di coding dedicata al Safer Internet Day. Alessandro Bogliolo condurrà un’attività di coding interattiva dedicata ai temi del Safer Internet Day nella splendida cornice della Domus ComelianaL’attività, chiamata NeoConnessi CodyMaze, è stata appositamente sviluppata da DIGIT srl e La Fabbrica nell’ambito del progetto NeoConnessi di WINDTRE. Viene presentata e sperimentata in anteprima durante CodyTrip, ma sia le linee guida che i QRcode da utilizzare per comporre la scacchiera sono liberamente scaricabili dal sito del progetto, per permettere alle scuole di allestire il gioco per continuare l’opera di diffusione del pensiero computazionale e educazione alla cittadinanza digitale.
  • 15:30 Piazza dei Miracoli! Visita alla Torre Pendente, alla Cattedrale e al Camposanto organizzata in collaborazione con l’Opera Primaziale Pisana.
  • 17:00 Le Mura di Pisa. Visita alle antiche Mura di Pisa, in compagnia di Raffaele Zortea.
  • 18:00 Keith Haring a Palazzo Blu. Visita della mostra dedicata al precursore della street art: “La mia speranza è che un giorno, i ragazzini che passano il loro tempo per strada si abituino a essere circondati dall’arte e che possano sentirsi a loro agio se vanno in un museo
  • 19:30 Ingresso al Royal Victoria Hotel. Check-in con Daniela Zambon nell’albergo dove trascorreremo la notte
  • 20:00 Pausa cena, con le ricette tipiche proposte della chef Daniela Petraglia del ristorante La Pergoletta
  • 21:30 Letture della Buona Notte

Mercoledì 9 febbraio 2022

  • 8.45 Risveglio muscolare. Attività motoria guidata da Daniela Gallo, di DMC Montepisano.
  • 9:15 Museo delle Navi Antiche di Pisa. Visita al Museo delle Navi Antiche
  • 11:00 Le onde gravitazionali. Visita all’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), a Cascina, con i ricercatori della Collaborazione internazionale Virgo.
  • 13:30 Conclusione e saluti

Per quanto questo tema sia difficile da affrontare, è importante parlarne con i nostri bambini, per aiutarli a comprendere la storia e aiutarli a sviluppare un senso di empatia nei confronti di popolazioni disagiate o maltrattate a causa di pregiudizi.In questi casi le poesie, le fiabe e i racconti sono un valido aiuto per affrontare l’argomento Olocausto con i bambini e ragazzi.Per cui oggi i nostri meravigliosi alunni tutti insieme hanno disegnato questo unico sole, dove tutti erano i protagonisti.

 

WhatsApp Image 2022 01 28 at 18.09.53

WhatsApp Image 2022 01 28 at 17.48.01

Dopo aver partecipato all'edizione di dicembre 2020, Cody Trip - gita online ad Urbino, i nostri alunni della scuola secondaria di primo grado parteciperanno al CodyTrip primaverile, un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi. 

CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per colmare le distanze fisiche senza mobilità. Non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Tecnologia (coding) e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, permettendo di interagire con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.

15 aprile - Firenze Museo Marino Marini

22-23 aprile - Torino

13-14 maggio - Salento, Taranto, valle d’Itria

27-28 maggio - Napoli

In occasione del Safer Internet Day, il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) promuove l’organizzazione di iniziative formative per docenti e attività didattiche innovative per gli studenti, in collaborazione con le scuole, i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti delteam per l’innovazione digitale.

Media Education Workshop – 8 febbraio dalle 15,00 alle 18,00

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.  Il workshop prevede una sessione plenaria di inquadramento dei principali aspetti per la costruzione di un curricolo dell’educazione ai media e due sessioni parallele dedicate alle pratiche didattiche, la prima relativa alla scuola dell’infanzia e primaria, la seconda alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

I posti disponibili per le iscrizioni, possibili fino al 5 febbraio, sono in via di esaurimento.

I docenti e il personale scolastico interessato potranno comunque seguire il workshop anche in diretta streaming all’indirizzo: https://vimeo.com/scuolafutura

Visita la pagina del PNSD dedicata al Safer Internet Day 2021 per scoprire tutte le altre informazioni:  https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml

Risultato immagini per google classroom

Cliccando sul seguente link potrete vedere un video descrittivo della procedura per l'iscrizione a Classroom:

https://youtu.be/pzKEp2m2VY0

 

In allegato troverete anche una miniguida per l'iscrizione ai corsi.

Pagina 1 di 2

Inizio pagina
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.